venerdì 3 aprile 2020

RECENSIONE "le cronache di Narnia - il prinicpe Caspian"


Oggi doppia recensione, no non mi sono impazzita, solo che sto partecipando alla maratona di lettura su instagram e oggi ho terminato due libri, quindi doppia recensione. Dopo Harry Potter, torniamo nelle magiche terre di Narnia, con "il principe Caspian".

Trama:

TERRA 1941 - NARNIA 2303 La pacifica Narnia è stata conquistata dagli umani. Folletti, giganti, fauni e ninfe si sono nascosti, insieme agli animali parlanti, nel fitto delle foreste, fra gli alberi amici. Nel mondo degli umani nessuno parla di loro, nessuno vuole ricordare. Ma il giovanissimo Caspian, l'erede al trono, decide di guidare la riscossa del popolo nascosto. Al suo fianco, quattro ragazzi che un tempo erano stati i saggi sovrani dell'antica Narnia. La battaglia è aperta…

La mia recensione:

Sono finalmente nelle terre di Narnia, e credo, proprio come Lucy, che non vi tornerò prima di qualche tempo. Quando sarà il momento e Aslan mi chiamerà, ci tornerò. Il motivo? Sono rimasta stranamente delusa. Il quarto capitolo della saga è da sempre stato il mio preferito, sia come libro, sia come film. Eppure, credo che sia cambiato qualcosa in me, in questi anni. La crescita, probabilmente, mi ha fatto rivalutare un romanzo che, a mio avviso, è sempre stato uno dei miei preferiti.
In questo capitolo conosciamo Caspian X, re di Narnia. Le vicende si svolgono un anno dopo la fine del secondo libro - "il leone, la strega e l'armadio" - almeno nel nostro mondo, perché a Narnia sono passati 1300 anni da quando Re Peter, la Regina Susan, Re Edmund e la Regina Lucy sono andati via da Narnia. Il tempo scorre in modo completamente diverso, se un anno, appunto sono 1300 anni, non capisco come nel successivo libro "il viaggio del veliero" passano solo 3 anni... c'è qualcosa che non quadra, ma va bene.
Lo stile di scrittura è semplice, e se questa cosa l'ho molto apprezzata ne "il cavallo e il ragazzo", non posso dire lo stesso per questo romanzo. Alcuni dialoghi mi hanno fatto scendere il latte alle ginocchia, però durante le elementari ne conservo un bellissimo ricordo. Ma non credo che lo rileggerò più. Il tempo per questo libro è giunto al termine. Quando mi verrà la voglia mi riguarderò il film.


VOTO:
4/5 STELLE


Ci vediamo alla prossima recensione,
Marts

Nessun commento:

Posta un commento