domenica 29 aprile 2018

RECENSIONE AVENGERS INFINITY WAR PARTE 1

(Anche se il titolo più appropriato sarebbe stato: 10 anni che aspetto questo film, ma era meglio non guardarlo)

 

 


TRAILER


RECENSIONE NO SPOILER


Angioletti,

A distanza di ben un anno e mezzo, ho deciso di tornare a scrivere una recensione. Il motivo è  semplice: Infinity War merita il mio tempo. Nel corso di questo  anno, sono successe molte cose che mi hanno portato a non recensire più nulla (se non singoli episodi di serie TV su TV Show Time), ma a parte quello niente di che. Il 25 aprile sono stata alla proiezione della nuova pellicola Marvel: Avengers Infinity War. Premetto che dividerò la recensione in due parti: la parte no spoilers (ossia questa) e quella spoiler - tranquilli, troverete la scritta grande quanto una casa.
Ora che ho fatto le dovute premesse, possiamo passare alla recensione del film. Premetto che sono ancora sconvolta, perché sono successe un sacco di cose in questo film che lasciano lo spettatore letteralmente senza parole. A parte la serie di scene comiche che ti fanno strappare la risata anche quando ti stai ancora asciugando le lacrime in quanto assisti a scene che ti fanno rimanere letteralmente senza parole. Questo però non infica sulla parte drammatica. Proprio grazie a questo mélange tutto sembra facile, a tratti scontato (visti i personaggi coinvolti); ma invece si rivela essere estremamente complicato. Non c'è stato molto tempo per approfondire psicologicamente i personaggi, ma questo poco importa perché per quello esistono i film individuali. Qui, effettivamente, non ci interessa della loro psicologia, bensì di come (e passatemi il termine) spaccheranno il culo a Thanos, tra l'altro interpretato da un fenomenale Josh Brolin - che, devo ammettere, mi è piaciuto più di tutti. Per tutto il film, Thanos vive un conflitto interiore che manifesta sotto forma di etica morale, ma non egoista. Thanos non è un villain come gli altri. Qui non si parla di bene contro male, ma di come debba essere la società. Il personaggio di Thanos si porta avanti i suoi drammi per tutto il tempo del film, ha una propria personalità e, come un essere umano, delle esitazioni che mi hanno colpita.
Tutti gli Avengers hanno uno spazio equo - che letto sulla sceneggiatura - ma risulta breve, in cui devono dare il massimo, il 1000%; in cui giocano le proprie partite nella trama. Anche se il protagonista indiscusso nel film è proprio il nostro nemico Thanos.
La trama, seppur semplice da spiegare, si ritrova ad essere un concentrato di emozioni. Si potrebbe definire il cross-over per eccellenza. Ci sono un sacco di eroi, con tante vicende da sviscerare che - giustamente - pretendono attenzione. La posta in gioco non è alta, ma titanica!


LA GUERRA INFINITA

ALLERTA SPOILER

La pellicola si apre con Thor (Chris Hemsworth) e Loki (Tom Hiddleston) che si sono scontrati con Thanos, e dopo aver provato ad opporre resistenza, questi riesce ad appropriarsi della seconda gemma dell'infinito, la gemma dello spazio custodita proprio da Loki. [NOTA: lui era già in possesso della gemma della realtà, rubata al Collezionista]. Nell'esatto momento in cui pensiamo che il dio degli inganni stia, per l'appunto, tradire per l'ennesima volta il fratellastro, ecco che ci sorprende e si sacrifica per lui. Sono i primi 5 minuti di film ed io ero già sconvolta. Non vi nascondo che il magone per la morte di Loki lo porterò per un bel po' di tempo. Però, santo cielo, era chiedere troppo sprecare un minuto in più per il povero Loki? Okay che non è un Vendicatore, ma a parer mio, si meritava un po' più di spazio all'interno della pellicola. 


Insieme ai due dei, c'è anche l'amatissimo Hulk (Mark Ruffalo) che le prende di sana pianta da Thanos, ma svia all'esplosione grazie all'aiuto di Heimdall (Idris Elba) e viene scaraventato sulla Terra, atterrando nel quartier generale di Doctor Strange (Benedict Cumberbatch). Anche se doc non ha proprio preso benissimo la distruzione della scalinata (che puntualmente vengono rotte almeno una volta a film), decide di aiutare l'omone verde - intanto tornato Bruce - e vanno a far visita a Tony Stark (Robert Downey Jr.). 
Peter Parker avverte il pericolo e SBAM si precipita da loro.


Insieme a Spider-Man (Tom Holland) si trovano a scontrarsi con Thanos e la sua astronave atterrata sulla Terra. L'obbiettivo? La gemma del tempo, custodita nel ciondolo di Strange. Sebbene riescano a liberarsi - temporaneamente - di Thanos, Doctor Strange viene rapito dal suo scagnozzo.


Fortunatamente Iron Man e Spider-Man riescono a salvarlo, uccidono lo scagnognozzo, gli rubano l'astronave e volano verso Titano! E Tony riesce a trovare anche il tempo di nominare Peter Avenger, piango *-*

 
Intanto, in Scozia, Visione e Scarlet Witch, interpretati rispettivamente da Paul Bettany ed Elizabeth Olsen, se la stanno spassando allegramente. Vorrei aggiungere un mio parere, a riguardo, e ossia farvi notare quanta chimica ci sia tra i due. Se avete visto il film - oppure no, ma avete deciso di spoilerarvelo - mi capirete molto bene. Le loro scene erano quelle che aspettavo di vedere, solo per gustarmi il magnifico lavoro che c'era dietro la costruzione dei loro antefatti. Ma adesso torniamo alla storia, stavo dicendo, i due vengono attaccati dai scagnozzi di Thanos chiamati per l'appunto L'ordine nero, anche se a me piace chiamarla "la combriccola dell'infinito". (Già il nome è tutto un programma, se mettiamo anche il fatto che quando vengono uccisi rilasciano il sangue blu, mi sono venuti in mente i puffi *-*). Fortunatamente, in loro soccorso, vengono niente popò di meno che Captain my only love America (ossia Chris filetto di manzo Evans) e Vedova Nera (Scarlett Johansson) che - a parte avere un pessimo taglio di capelli e una tinta stinta - riescono comunque a riempire di calci nelle belotas quei cattivoni e riescono a salvare letteralmente la testa di Visione - in quanto custodisce la gemma della mente sulla fronte. [NOTA: se la gemma gliela dovessero staccare, andrebbe in cortocircuito].



Ci spostiamo nella Galassia, dove i Guardiani capitanati da Star-Lord (Chris Pratt), hanno un amichevole faccia a faccia con lo zio del tuono, Thor. [Praticamente gli va a sbattere sul parabrezza dell'astronave].



Dopo un'amichevolissimo scambio di battute, contrassegnati dal chi è più sexy tra Emsworth e Pratt, i guardiani decidono di separarsi. Thor, Groot e Rocket (Bradley Cooper) partono per il pianeta di Nidavellir dove Thor si fa costruire l'ascia contenente anche il Bifrost, mentre Gamora (Zoe Saldana), Drax (Dave Bautista) e Mantis (Pom Klementieff) approdano su Titano - il pianeta dove nacque Thanos. Ma lì, ci sono anche il dottore strano, l'uomo ragno e l'uomo di ferro, che dopo avergliele suonate capiscono che stanno dalla stessa parte.


Finalmente ci spostiamo in Wakanda - dal nostro King T'Challa (Chadwik Boseman) - e qui era partito il coro nella sala "WAKANDA PER SEMPRE". E stavamo urlando tutti fomentati, che bello. Se ci ripenso mi scendono le lacrime... non ce la faccio *sig, sig*.


Come già sappiamo, per chi avesse visto Black Panther (anche se un amico l'ha rinominato ingiustamente Pantegana Negra), in Wakanda soggiora Soldato d'Inverno/Bucky (Sebastia Crush Stan) al quale viene donato un braccio metallico che servirebbe a spaccare culi (?), tanto è inutile ai fini della trama, perciò andiamo avanti. Qualche frame dopo, arrivano anche Wanda, Visione, Natasha e Steve che studiano un piano per togliere dalla capoccia di Visione la gemma, in modo tale che Scarlet possa distruggerla senza uccidere il suo ammmoooreee. Quanto sono romanticazzosi questi eroi! Con l'aiuto della sorellina di T'Challa, la principessa Nakya (Lupita Nyong'o) iniziano a lavorare sull'estrazione della gemma, ma vengono  messi ai ferri corti quando arriva l'ordine nero a fare macello. Anche se non ricordo esattamente come, arriva anche Bruce a Wakanda, ma siccome non riesce a trasformarsi in Hulk perché l'omone è spaventato a morte (difficile da credere ma vi giuro che è così), Bruce indossa un robot gigantesco stile Yattaman. Arriva anche Thor con la sua nuova ascia bifrost, e insieme a Groot e Rocket si unisce alla battaglia.


Ecco, da qui in poi il panico, ragazzi, il panico. Spero di narrare i fatti in ordine cronologico, altrimenti siamo nei pasticci. Thanos rivela a Gamora di essere il responsabile della morte di sua madre. E qui voglio aprire una parentesi sulle ragioni di Thanos. Il suo sogno è quello di salvare l'universo, in quanto - come narrato nei fumetti - il suo obbiettivo è quello di conquistare Morte. Come riuscirci? Ma proprio grazie alle 6 gemme. Divenuto reietto nel suo pianeta natale perché aveva predetto che si sarebbero estinti, si ripromise che ciò non accadesse mai più. Infatti, qualora dovesse riuscire a riunire tutte le gemme sul guanto, gli basterebbe letteralmente schioccare le dita per dimezzare la popolazione nell'universo. Idea folle, ma che funziona.  


Dopo un breve scrontro segnato da un'apparente vittoria dei guardiani e dei 3 avengers su Titano, in quanto si ritrovano a un passo dal togliere il guanto a Thanos, ma che per colpa di Star-Lord, non riescono a vincere (in quanto il beota inizia a prendere a pugni in faccia Thanos, che molto faticosamente la povera Mantis teneva a bada). Quindi, Thanos riesce a rapire Gamora, la porta sulla sua nuova astronave (che non si sa dove l'abbia presa), e minaccia di uccidere sua sorella Nebula (Karen Gillan), se non gli rivela la posizione della gemma dell'anima. Intanto vanno a rubare anche la gemma del potere, quella che nel primo film di Guardiani della Galassia avevano lasciato su Xandar. Dopo aver torturato a dovere la povera Nebula, Gamora porta Thanos su Vormir (dove è custodita la gemma dell'anima). E proprio lì, signori e signore, ecco che sbuca fuori lui:


Teschio Rosso, qui interpretato da Ross Marquand. Io ero sotto shok, per non sbagliare in quel momento scoppiai a ridere, insieme ai miei amici che erano rimasti basiti quanto me. E comunque, di tutte le teorie che avevamo tirato giù, non ne abbiamo azzeccata manco mezza. Si scopre che lui è il custode della gemma dell'anima e che per accedervi, Thanos deve sacrificare la cosa alla quale tiene di più. Guarda caso, scoppia a piangere e capisce che ama Gamora. Ma nonostante il suo amore per lei, decide lo stesso che la bambina che ha cresciuto come una figlia è sacrificabile e quindi... la getta giù dal crepaccio e muore. Thanos riesce a prendere la gemma dell'anima e così siamo a 4. Gli manca quella del tempo e quella della mente. 


Quando torna su Titano e rivela loro che Gamora è morta, inizia un'epico scontro che finisce con la quasi dipartita di Tony, lì il mio vicino di posto mi stava quasi per sgretolare la mano per quanto la stringeva forte. Insomma, siccome il dottore era andato avanti nel tempo e visto tutte le miliardesime possibilità di come potesse finire questa battaglia, consegna la sua gemma a Thanos in quanto "era l'unico modo". Questo mi ha fatto pensare che tutto quello che succederà d'ora in avanti è, secondo doc, una causa a quello che accadrà - ma che riusciranno comunque a vincere.
In Wakanda, T'Challa dona a Cap un nuovo scudo, molto cute, ma che in confronto al suo scudo originario non è poi niente di che. Questo perché i fratelli Russo, *che se mi ritrovo davanti strozzo* hanno pensato di seguire i fumetti e quindi l'alter ego di Capitan America ecco che sbuca fuori.



Arriva anche Thanos a Wakanda, e qui inizia la vera guerra. Dopo aver tentato - inutilmente - di estrapolare la gemma della mente da Visione, ecco che arriva Thanos a risolvere la situazione. Nonostante i nostri Vendicatori provino a contrastarlo, non ci riescono. Wanda, per non permettere a Thanos di completare la collezione, frantuma la gemma e con lei schioppa anche Visione. 

Ma Thanos è astuto, e quindi torna indietro nel tempo, riporta in vita Visione e gliela strappa dalla fronte, facendolo crepare una seconda volta. Mamma mia, sto tipo ha una sfiga non indifferente. Ora che finalmente è riuscito a riunire tutte le gemme, ecco che schiocca le dita e *puff* ecco che i personaggi principali si dimezzano. In ordine muoiono:
Soldato d'inverno
Groot, che si sbriciola sotto gli occhi in lacrime di Rocket. E qui ho inziato ad imprecare perché non è possibile che muoia anche qui.
Scarlet Witch, che si spera si sia rincongiunta con suo fratello e con l'amore della sua vita.
Black Panther
Drax.
Mantis
Star-Lord
Dottor Strange
E Spider-Man al quale hanno conservato una scena davvero commovente.


Ci siamo tutti commossi, chi più chi meno, in questa scena. Ma mi sono risollevata quando ho realizzato che l'uscita del nuovo Spider-Man Homecoming 2 inizierà qualche minuto dopo la fine di Avengers Infinity War. Per cui, un barlume di speranza che alcuni dei nostri amati super eroi possano tornare c'è. Speriamo bene. Per chi non avesse visto la scena dei titoli di coda, ecco cosa vi siete persi:
Gli abitanti sulla terra iniziano a dimezzarsi e con loro anche Nick Fury (Samuel L. Jackson), ma non prima di aver mandato un SOS a *rullo di tamburi* CAPITAN MARVEL.
Il film è previsto nelle sale a marzo 2019, quini in contemporanea ad Avengers 4.
Comunque, siccome che nel film non era presente Occhi di Falco, mi stavo chiedendo se non fosse schioppato anche lui. E Pepper? Che fine ha fatto anche lei? Spero che queste risposte ce le diano in Avengers 4, il cui titolo non è stato ancora rilasciato in quanto considerato spoiler del film.

VOTAZIONE

SCENEGGIATURA: 8/10
EFFETTI SPECIALI: 10/10
RECITAZIONE: 10/10
VOTO COMPLESSIVO: 9/10

Nessun commento:

Posta un commento